Ferrata delle Bocchette Centrali, Dolomiti di Brenta

La Ferrata delle Bocchette Centrali è una delle vie ferrate più celebri delle Dolomiti di Brenta; e anche delle più panoramiche di tutto il Trentino e non solo. È uno dei tracciati che compongono la via delle Bocchette: un percorso che attraversa gran parte del Gruppo del Brenta.

È caratterizzata da cenge esposte, lunghe traversate e passaggi mozzafiato. La ferrata include tratti attrezzati con scalette verticali in ferro e cavi d’acciaio, che facilitano l’attraversamento delle sezioni più esposte. È particolarmente nota per il tratto lungo la cengia sospesa, un passaggio spettacolare che si sviluppa su pareti verticali, offrendo panorami unici sul Gruppo del Brenta.

L’escursione ha inizio da Madonna di Campiglio dal parcheggio Vallesinella in direzione Rifugio Casinei, Rifugio Brentei, verso Bocca di Brenta e attacco alla ferrata delle Bocchette Centrali, discesa da Bocca degli Armi e Rifugio Alimonta per poi collegarsi al percorso seguito all’andata quindi con passaggio al Rifugio Brentei, Casinei e rientro al parcheggio di Vallesinella.


Periodo consigliato: Luglio/Agosto
Escursionisti esperti

Statistiche (giro ad anello)
Lunghezza 18,4 km
Dislivello 1.473 m
Altezza min 1.505 m
Altezza max 2.790 m
Tempo (indicativo) 9h circa (3:15 ore avvicinamento, 2:45h ferrata, 3:00h rientro)

Note importanti:
L’autore non si assume alcuna responsabilità per l’uso delle informazioni fornite, né per eventuali cambiamenti delle condizioni dei sentieri, imprevisti o difficoltà che possano insorgere durante l’escursione. Si raccomanda di affidarsi sempre al buon senso e alla prudenza in montagna. 
Le escursioni descritte in questo blog sono basate sulla mia personale esperienza e riflettono le condizioni al momento in cui sono state effettuate. 
Prima di intraprendere un qualsiasi itinerario in ambiente montano verifica le condizioni meteo (www.meteotrentino.it), la percorribilità dei sentieri (www.sat.tn.it/sentieri/), il gestore del rifugio o della struttura più vicina, l’ufficio turistico (www.visittrentino.it) o l’azienda di promozione del turismo di competenza.

error: